martedì 24 giugno 2014

Il software

Il software è un termine generico per i vari tipi di programmi utilizzati per far funzionare i computer e dispositivi correlati. (L'hardware termine descrive gli aspetti fisici di computer e dispositivi correlati.)

Il software può essere pensato come la parte variabile di un computer e hardware la parte invariabile. Il software è spesso diviso in software applicativo (programmi che fanno gli utenti di lavoro sono direttamente interessati) e il software di sistema (che comprende i sistemi operativi e qualsiasi programma che supporti il ​​software applicativo). Il termine middleware è talvolta usato per descrivere programmazione che media tra l'applicazione e il software di sistema o tra due differenti tipi di software applicativo (per esempio, l'invio di una richiesta di lavoro remoto da un'applicazione in un computer dotato di un tipo di sistema operativo a un'applicazione in un computer con un sistema operativo diverso).

Una categoria supplementare e difficile da classificare di software è l'utilità, che è un piccolo programma utile con limitata capacità. Alcune utility sono dotati di sistemi operativi. Come applicazioni, utilities tendono ad essere installabile separatamente e in grado di essere utilizzato indipendentemente dal resto del sistema operativo.